Si sono svolti lo scorso mercoledì 26 ottobre, nell’aula magna del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona, e giovedì 27 ottobre presso l’IC Paolo e Larissa Pini di Milano, i primi incontri di formazione rivolti ai docenti che hanno aderito al progetto “Più Vita Sana con le Pause Attive”.
Il progetto che dal 2019 entra nelle scuole primarie delle provincie di Verona e Milano per promuovere l’attività fisica e le sane abitudini.
I docenti che hanno partecipato alla formazione hanno potuto assistere agli interventi del prof. Luciano Bertinato e della prof.ssa Valentina Biino, solo per Verona, che hanno approfondito le motivazioni scientifiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo di questo progetto.
“Più Vita Sana con le Pause Attive” propone di utilizzare 5-10 minuti in 3 diversi momenti della giornata per effettuare delle “active breaks”, delle pause attive: una dopo la prima ora, una in tarda mattinata e una il pomeriggio anche a casa durante i compiti o mentre guardano la tv.
Oltre alla parte teorica di spiegazione del progetto, delle basi scientifiche e l’illustrazione dei materiali cartacei e digitali a disposizione dei docenti, si è svolto anche un momento pratico dove gli insegnanti hanno potuto provare in prima persona l’esperienza di svolgere delle pause attive, degli esercizi e dei giochi che potranno riproporre con gli alunni delle loro classi.